Tony Peña
Giugno 28, 2024Nodo di collegamento 3 x 3
Settembre 5, 2024Persici d'estate
Testo e fotografie di Marco Altamura
Dopo una lunga pausa causata da un lieve infortunio ad un piede, finalmente sono ritornato a praticare lo spinning estivo rivolto ad uno dei predatori più interessanti che abitano i corsi d’acqua nostrani; mi riferisco al divertentissimo persico reale, un predatore che, rispetto alle sue contenute dimensioni, si può annoverare sicuramente tra quelli che mettono in atto la difesa più strenua.
E’ un predatore dall’indole gregaria e ciò favorisce catture multiple una volta individuato il banco.
Mi piace insidiarlo con un’attrezzatura da light-spinning praticato con una canna di mt 2,40 con una potenza effettiva individuata nell’intervallo di gr 3/15; a questa canna abbino un mulinello taglia 2500/3000 a bobina larga caricato con un filo trecciato come l’Asso 8XPE Light Games di colore verde fluo di spessore mm 0,12 alla cui sommità vado a connettere uno spezzone di circa un metro di Asso Super Fluorocarbon di spessore mm 0,20.
Così attrezzato inizio una ricerca che si sviluppa principalmente negli strati più alti della colonna d’acqua utilizzando minnow da 7/9 cm sia nell’assetto galleggiante che affondante, spinnerbait da ½ Oz (14 gr), shad siliconici montati su jighead da max 10 gr e classici cucchiai rotanti fino a gr 12 con teaser di colore rosso.
Come accennato, la strenua difesa di questo simpatico predatore regala momenti di puro divertimento e, al contempo, mette a dura prova tutti i componenti la combo; se insidiato alle prime ore dell’aurora, è possibile scorgere copiose e fragorose cacciate a galla di esemplari anche di buona pezzatura, con individui che talvolta superano il chilogrammo di peso.
Lo scenario è quello del grande lago prealpino, nella fattispecie il mio amato lago Maggiore in sponda piemontese, habitat che il persico reale condivide con cavedani, lucioperca e lucci, tutti predatori attivi con il lento ma inesorabile approssimarsi della stagione autunnale.
Anche in questa particolare tipologia di spinning-light i prodotti Asso mi vengono incontro regalandomi prestazioni estremamente affidabili e garantendomi sempre il massimo divertimento in ogni situazione.
Persici d'estate: l'attrezzatura utilizzata
Fluorocarbon di ultima generazione morbidissimo ed estremamente tenace grazie all’innovativo Pvdf e a un processo di estrusione all’avanguardia. Superficie molto liscia e pastosa che garantisce nodi perfetti e un allungamento controllato. Filo specifico per competizione, ma utilizzabile con successo anche dai neofiti grazie alla grande morbidezza che lo rende facile fa adoperare. Particolarmente indicato per terminali.
Asso 8x Light Games è una treccia a 8 capi composta da fibre di PE ad alta densità ultrasottili e resistenti, perfettamente rifinita. Questo tipo di fibra fornisce alla treccia una forza, lineare ed al nodo, decisamente superiore alla media. Il nuovo sistema di intreccio garantisce estrema solidità al multi fibra anche dopo le abrasioni più estreme. L’altissima resistenza all’abrasione è unita alla notevole morbidezza della superficie, liscia e setosa. La superficie perfettamente rotonda garantisce una scorrevolezza incredibile e assenza di rumore passando attraverso gli anelli guida filo. Molto forte, adatto a tutte le situazioni di pesca. Proposto in 2 colorazioni ad alta visibilità. Polivalente, indicato sia per mulinello che per terminali.