Nodo di collegamento 3 x 3
Settembre 5, 2024La pesca al Blue Marlin: una sfida emozionante
Novembre 20, 2024Lucci difficili
Testo e fotografie di Marco Altamura
Quest’anno l’andamento climatico, almeno nelle Regioni del nord Italia, è stato alquanto anomalo con il prolungarsi oltremodo del caldo fino alla fine del mese di ottobre e le abbondanti piogge che non hanno risparmiato anche i grandi laghi prealpini: scarsa escursione termica, temperature ben oltre la media anche di notte e, per finire, una luminosità accecante che non ha invogliato certo i pesci predatori ad ampliare le proprie finestre di attività.
Tutte queste componenti negative mi hanno fatto collezionare una lunga serie di uscite a vuoto senza effettuare nemmeno una cattura; pur frequentando luoghi a me familiari, anche gli spot più promettenti mi hanno tradito regalandomi sonori “cappotti” e grandi delusioni.
Finalmente all’inizio di novembre le temperature notturne si sono nettamente abbassate consentendo un’escursione termica maggiore ed abbassando anche i valori dell’acqua, ora più consoni all’autunno inoltrato; tutto ciò mi ha consentito di perlustrare i miei luoghi preferiti del lago Maggiore con una speranza concreta di realizzare qualche cattura.
Finalmente all’inizio di novembre le temperature notturne si sono nettamente abbassate consentendo un’escursione termica maggiore ed abbassando anche i valori dell’acqua, ora più consoni all’autunno inoltrato; tutto ciò mi ha consentito di perlustrare i miei luoghi preferiti del lago Maggiore con una speranza concreta di realizzare qualche cattura.
La mia canna da mt 2,40 con potenza di lancio individuata nell’intervallo gr 15/40 abbinata al solito mulinello taglia 4000 mi davano ampie garanzie di affidabilità unitamente al super filo trecciato di casa ASSO, l’8XPE Perfect Storm di spessore mm 0,15 di colore green ed al terminale di spessore mm 0,30 sempre ASSO, il SuperFluorocarbon, resistentissimo all’abrasione e praticamente invisibile in acqua.
Così attrezzato ho affrontato il lago utilizzando prevalentemente come artificiali gli eterni ma sempre validissimi Rapala CD da 9/11 centimetri ulteriormente appesantiti da me tramite una listarella di piombo posizionata in pancia.
L’azione di pesca prevede il completo affondamento del minnow a cui far seguito un recupero sincopato fatto di continue jerkate atte a mostrare i fianchi argentei dell’esca; in un pomeriggio di pesca con condizioni finalmente adatte ho collezionato quattro attacchi di cui due andati a buon fine con lucci di piccole dimensioni che hanno però venduta cara la pelle prima di fare ritorno nel loro amato lago.
Le foto a corredo mostrano i due giovani esemplari che non hanno esitato a ghermire i miei minnow con grande voracità, evidenziando una netta crescita di attività predatoria in vista anche dell’imminente inverno già di per sé avaro di cibo.
Con il proseguo della stagione dovrebbe essere più probabile incontrare qualche luccio “over size”.
I fili e trecciati Asso Fishing Line sono sempre sinonimo di grande affidabilità ed alte prestazioni, garantendo anche nelle situazioni più difficili, qualità e competenza ai massimi livelli! Alla prossima.
Pesca al luccio: l'attrezzatura utilizzata
Asso Pe 8x Perfect Storm è un trecciato a 8 capi composto da fibre di ultima generazione estremamente forti e che ne garantiscono la qualità e le performance nel tempo. Il sistema di intreccio di ultima generazione rende il prodotto estremamente resistente alle abrasioni e rotondo per un’extra scorrevolezza. L’eccezionale durata del colore anche dopo svariati utilizzi e l’ampia gamma di misure fanno di questo filo un prodotto essenziale per l’equipaggiamento di ogni pescatore. Bassissimo allungamento. Rapido affondamento grazie al peso specifico delle fibre di PE. Particolarmente indicato per mulinello.
Filo da pesca in fluorocarbon di ultima generazione, perfetto per la pesca alle trote in torrente. Realizzato con l'innovativo materiale Pvdf e un avanzato processo di estrusione, questo filo è estremamente morbido e resistente. La superficie liscia e setosa assicura nodi impeccabili e un allungamento controllato, ideale per affrontare le correnti dei torrenti. Adatto anche ai principianti grazie alla sua facilità d'uso e maneggevolezza. Particolarmente indicato per la creazione di terminali, garantisce prestazioni eccezionali in ogni situazione di pesca.