PESCA ALLE TROTE IN TORRENTE: LE TROTE “VERE”
Aprile 11, 2024Surfcasting: verso i campionati del mondo 2024 – con Gianluca Lenzi
Giugno 17, 2024L'apertura: pesca al luccio
Testo e fotografie di Marco Altamura
In tema di apertura alla pesca ai vari predatori delle nostre acque interne mi piace parlare di quella riguardante il luccio, sicuramente uno dei miei pesci preferiti che amo insidiare con la tecnica dello spinning; con l’inizio di maggio le grosse femmine si trattengono nei sotto riva assolati e, dopo il periodo della riproduzione, fanno incetta di proteine nobili per riprendersi dalle fatiche riproduttive.
E’ questo uno dei pochissimi periodi dell’anno durante il quale è possibile ritrovarsi in canna, anche pescando a piede asciutto, esemplari di diversi chilogrammi di peso.
Gli artificiali più indicati sono sicuramente i minnow che io prediligo ad assetto affondante fino ad un massimo di 15 cm di lunghezza per 40 gr di peso; l’attrezzatura prevede una “due sezioni” di 2.40 mt di lunghezza per una potenza di lancio effettiva individuata nell’intervallo 15/40 gr abbinata ad un mulinello taglia 4000 con bobina caricata da un’ottima treccia di colore verde scuro e spessore 0,15 mm.
Nulla di meglio del trecciato di casa Asso, il Perfect Storm che garantisce un’ottima tenuta anche alle forti trazioni tutt’altro che remote parlando di grossi lucci; come terminale l’Asso Premium di spessore 0,30 mm che abbina una grande tenuta al nodo unitamente ad un’assoluta invisibilità in acqua.
Con questa attrezzatura sono stato protagonista di diverse catture rilevanti ottenute sulle acque dello splendido lago Maggiore in sponda piemontese; la ricerca va eseguita ad inizio stagione sempre a contatto del fondale, facendo affondare completamente il minnow per poi richiamarlo con un recupero sincopato alternando robuste jerkate a pause invitanti.
L‘attacco del predone è deciso, quasi brutale, e conviene rispondere con una profonda ferrata alla quale seguirà un combattimento entusiasmante intriso di furiose puntate e salti in superficie.
Il Re delle acque interne vende cara la pelle e merita sicuramente un doveroso ed accurato catch & release.
Pesca al luccio: l'attrezzatura utilizzata
Asso Pe 8x Perfect Storm è un trecciato a 8 capi composto da fibre di ultima generazione estremamente forti e che ne garantiscono la qualità e le performance nel tempo. Il sistema di intreccio di ultima generazione rende il prodotto estremamente resistente alle abrasioni e rotondo per un’extra scorrevolezza. L’eccezionale durata del colore anche dopo svariati utilizzi e l’ampia gamma di misure fanno di questo filo un prodotto essenziale per l’equipaggiamento di ogni pescatore. Bassissimo allungamento. Rapido affondamento grazie al peso specifico delle fibre di PE. Particolarmente indicato per mulinello.
Fluorocarbon di ultima generazione estremamente morbido e tenace. Grazie ad un’innovativa generazione di Pvdf, è in assoluto il fluorocarbon più resistente all’abrasione oggi nella gamma Asso.
Il basso allungamento e l’alta resistenza al nodo completano il prodotto e lo rendono perfetto per le situazioni di pesca più sfidanti sia in mare che in acqua dolce. Misure calibrate. Particolarmente indicato per terminali.